Bruciatori per caminetti da incasso FOCO
Per i nostri caminetti da incasso Foco, avete la possibilità di scegliere tra molti bruciatori diversi. Per questo motivo, capire quale bruciatore scegliere può essere un po' difficile.
Per questo motivo, in questa pagina troverete una recensione approfondita dei vari bruciatori a bioetanolo e Opti-Myst che potrete scegliere per la nostra gamma di caminetti da incasso Foco.

Manuale per bruciatore a bioetanolo Slimline
Il bruciatore Slimline è presente nei nostri caminetti Foco Ultra Slim molto stretti.
Il bruciatore Slimline è un cosiddetto bruciatore manuale. Ciò significa che il bioetanolo deve essere riempito direttamente nell'apertura del bruciatore. L'accensione del bruciatore avviene con un accendino e si spegne soffocando il fuoco. Il bruciatore Slimline offre anche la possibilità di regolare la dimensione della fiamma.
Il vantaggio di un bruciatore manuale come Slimline è che non richiede alcun collegamento alla corrente elettrica e il prezzo è basso rispetto ai bruciatori automatici.
Nella nostra linea standard di caminetti Foco sono disponibili i seguenti bruciatori Slimline:
- Slimline - 40 cm
- Slimline - 60 cm
- Slimline - 80 cm
- Slimine -100 cm
Video di Slimline da 60 cm
Manuale per bruciatore a bioetanolo oblungo
Questo tradizionale bruciatore a bioetanolo è di forma oblunga e offre la possibilità di regolare la dimensione della fiamma. Il bruciatore è di serie in tutti i nostri caminetti Foco, ad eccezione dei modelli Ultra Slim.
Il bruciatore è manuale e deve quindi essere acceso con un accendino e spento soffocando il fuoco. Il bioetanolo viene immesso direttamente nell'apertura del bruciatore, mentre il caminetto non è acceso.
Come altri bruciatori manuali a bioetanolo, non richiede elettricità. L'installazione è quindi semplice e immediata. Il vantaggio di un bruciatore manuale è anche che costa molto meno di un bruciatore automatico.
Il nostro bruciatore manuale tradizionale è disponibile in molte dimensioni, ma nei nostri caminetti Foco standard si trovano le seguenti misure:
- Bruciatore manuale a bioetanolo - 45 cm
- Bruciatore manuale a bioetanolo - 60 cm
- Bruciatore manuale a bioetanolo - 80 cm
- Bruciatore manuale a bioetanolo - 100 cm
Divisorio per ambienti FOCO con bruciatore manuale oblungo
Bruciatore automatico a bioetanolo
Qui viene fornito un bruciatore automatico a bioetanolo standard, disponibile per i nostri caminetti Foco con una profondità di 30 cm o più.
Con questo bruciatore automatico è possibile accendere e spegnere il caminetto con il telecomando in dotazione.
Il bioetanolo viene riempito nel serbatoio interno, dove viene conservato fino al momento del bisogno. Non è quindi necessario riempire il bruciatore prima di ogni utilizzo, come avviene per i bruciatori manuali.
Il bruciatore automatico è dotato di diversi sensori di sicurezza che possono spegnere automaticamente il caminetto in caso di surriscaldamento o guasto. Tuttavia, per funzionare, il bruciatore deve essere collegato a una presa di corrente.
I nostri bruciatori automatici sono disponibili in molte misure diverse, ma nei caminetti Foco se ne trovano solo 2:
- Bruciatore automatico 700 - 70 cm
- Bruciatore automatico 1000 - 100 cm
Guida per bruciatori automatici
Planika PrimeFire
PrimeFire è un esclusivo bruciatore automatico di bioetanolo del produttore Planika, che può essere utilizzato nei nostri caminetti Foco con una profondità di 30 cm o più.
PrimeFire utilizza la tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapours) brevettata da Planika, che fa evaporare il bioetanolo prima della combustione. Ciò consente di regolare la dimensione della fiamma - su PrimeFire in 2 livelli.
Il bioetanolo viene riempito in un serbatoio interno dove viene conservato fino al momento dell'utilizzo. Non è quindi necessario riempire il bruciatore prima di ogni utilizzo, come avviene per i bruciatori manuali.
Planika PrimeFire è controllato da un pannello di controllo sul bruciatore o da un telecomando*.
Il bruciatore a bioetanolo è dotato di numerosi sensori di sicurezza che possono spegnere automaticamente il caminetto in caso di guasto, surriscaldamento, alto livello di CO2, ecc. Tuttavia, per funzionare PrimeFire deve essere collegato alla corrente elettrica.
Il bruciatore PrimeFire è disponibile in due diverse dimensioni che si adattano ai nostri caminetti Foco:
- Planika PrimeFire 700
- Planika PrimeFire 1000
Fare clic sul bruciatore di cui sopra per una descrizione più dettagliata del singolo biobruciatore.
*Il telecomando è un accessorio opzionale
Foco Corner con Planika PrimeFire
Planika FLA 3 & FLA 3 XL
Fire Line Automatic 3 (FLA 3) è la terza generazione di bruciatori automatici a bioetanolo di Planika e può essere utilizzato nei nostri caminetti Foco con una profondità di 40 cm.
FLA 3 utilizza la tecnologia BEV (Burning Ethanol Vapours) brevettata da Planika, che fa evaporare l'etanolo prima di bruciarlo. Ciò consente di regolare la dimensione delle fiamme - su FLA 3 e FLA 3 XL in 6 livelli.
Il bioetanolo viene riempito in un contenitore interno, dove viene tenuto separato dal fuoco e immesso nella combustione solo quando necessario. Non è quindi necessario riempire il bruciatore prima di ogni utilizzo, come avviene per i bruciatori manuali.
La differenza tra FLA 3 e FLA 3 XL è che la versione XL ha un contenitore di combustibile molto più grande, che consente un tempo di combustione più lungo tra un riempimento e l'altro.
I bruciatori Planika FLA 3 possono essere controllati tramite il pannello di controllo posto sulla parte superiore del bruciatore, tramite un telecomando* o utilizzando un'applicazione per cellulari/tablet.
I bruciatori FLA 3 sono dotati di numerosi sensori di sicurezza che possono spegnere automaticamente il caminetto in caso di errore, surriscaldamento, livelli elevati di CO2, ecc. Tuttavia, per funzionare, FLA 3 deve essere collegato a una presa di corrente.
Per saperne di più sulle due versioni di Fire Line Automatic 3, vedere di seguito:
- Planika FLA 3
- Planika FLA 3 XL
*Il telecomando è un accessorio opzionale
Planika Fire Line Automatic 3 Demo Video
Magic Fire Mistero
Mistero è un bruciatore Opti-Myst sviluppato dal produttore olandese Magic Fire by Safretti. A differenza dei biocamini, il bruciatore Opti-Myst non crea un vero e proprio fuoco, ma un effetto fiamma grazie a vapori d'acqua e luci LED.
Si può scegliere di collegare il bruciatore Mistero a un allacciamento idrico fisso o di utilizzare i serbatoi d'acqua integrati. Il vantaggio di un allacciamento fisso all'acqua è che non è necessario effettuare continui rifornimenti d'acqua; se si sceglie di utilizzare il serbatoio incorporato, un rifornimento dura fino a 8 ore.
Mistero si controlla tramite un piccolo telecomando collegato al bruciatore. Inoltre, è possibile acquistare un modulo Bluetooth che consente di accendere e spegnere Mistero con uno smartphone.
Nei nostri caminetti Foco potrete scegliere tra:
- Magic Fire Mistero 500
- Magic Fire Mistero 1000
- Magic Fire Mistero 1500